Informativa sulla trasparenza dei trasferimenti di valore tra le industrie farmaceutiche, gli Operatori Sanitari e le Organizzazioni Sanitarie.
Informativa sulla trasparenza dei trasferimenti di valore tra le industrie farmaceutiche, gli Operatori Sanitari e le Organizzazioni Sanitarie.
Il Codice Deontologico di Farmindustria ha recepito quanto previsto dal “Codice sulla trasparenza dei trasferimenti di valore tra aziende farmaceutiche, operatori sanitari ed organizzazioni sanitarie”, adottato da EFPIA (Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche).
Le Aziende aderenti a Farmindustria dovranno pertanto pubblicare ogni anno, all’interno del proprio sito internet, i dati relativi a tutti i pagamenti diretti o indiretti (che il Codice Deontologico definisce “trasferimenti di valore”) effettuati nei confronti di operatori sanitari o organizzazioni sanitarie per le attività di consulenza scientifica, organizzazione e partecipazione a congressi ed eventi, erogazioni liberali ed attività di ricerca e sviluppo.
La pubblicazione dovrà avvenire con riferimento a ciascun operatore sanitario, previo ottenimento di uno specifico consenso da parte dello stesso. In caso di diniego del consenso, la pubblicazione avverrà invece su base aggregata, con indicazione del numero complessivo di operatori sanitari che hanno negato il consenso e del corrispondente importo totale annuo relativo a ciascuna categoria di attività (consulenze, congressi ed eventi, studi clinici, erogazioni liberali etc).
Una corretta e trasparente collaborazione tra il mondo sanitario e le aziende farmaceutiche è fondamentale per il progresso scientifico nell’ambito delle terapie farmacologiche e, quindi, per il benessere dei pazienti.
La pubblicazione dei trasferimenti di valore rappresenta per Eisai uno strumento fondamentale per accrescere la fiducia dell’opinione pubblica e dei pazienti nell’utilità e nella correttezza della collaborazione tra mondo sanitario e industria farmaceutica.
Per informazioni sulla regolamentazione introdotta dal “Codice sulla trasparenza dei trasferimenti di valore tra aziende farmaceutiche, operatori sanitari ed organizzazioni sanitarie” è possibile consultare il sito www.farmindustria.it (sezione Home/Codice Deontologico) oppure rivolgersi a Eisai.
N.B. I dati pubblicati possono essere utilizzati esclusivamente per le finalità di trasparenza previste dal Codice Deontologico di Farmindustria, relativamente alla comunicazione dei trasferimenti di valore effettuati dalle aziende farmaceutiche agli Operatori Sanitari ed alle Organizzazioni Sanitarie (“Finalità”). La pubblicazione non conferisce alcun generico permesso, ai visitatori del sito, di trattare i dati degli Operatori Sanitari per altre diverse finalità rispetto alla Finalità come, a titolo esemplificativo, incrociare i dati con le informazioni pubblicate in altri siti di aziende associate a Farmindustria.
Prendersi cura della salute:
la ricerca farmaceutica al servizio di tutti.
EISAI s.r.l.
Centro Leoni – Palazzo A
Via Giovanni Spadolini n.5
20141 Milano
+39 025181401